Correre in primavera: consigli, integratori e rimedi naturali

La primavera, con il suo clima mite e l’arrivo del bel tempo, fa venire inevitabilmente voglia di mettersi in forma dedicandosi a una semplice e salutare attività fisica come quella della corsa.

Correre tra il verde può avere effetti benefici tanto per l’organismo quanto per lo spirito.

Correre in primavera migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, gli zuccheri nel sangue e il peso, dato  il grasso viene bruciato per ottenere energia e diminuisce.

Correre in primavera migliora inoltre l’umore e aiuta a scaricare stress e ansia. Questo perchè la corsa stimola nell’ipofisi la produzione di endorfine, neurotrasmettitori con proprietà analgesiche.

Vediamo alcuni consigli per chi corre in primavera, e alcuni rimedi naturali e integratori che possono essere utilizzati da chi pratica questa attività fisica.

Consigli utili

Prima di iniziare la vostra corsa ricordate di indossare un abbigliamento sportivo comodo senza elastici troppo stretti. Fondamentali sono le scarpe, che devono essere specifiche da running. Fate quindi un po’ di stretching per riscaldare i muscoli: eviterete così dolori o spiacevoli inconvenienti come improvvise contratture.

Incominciate quindi la vostra corsa con una camminata veloce per poi passare a una falcata corta: è meno faticosa e permette di risparmiare energia. Tenete una postura corretta, piegandovi leggermente in avanti, mantenendo spalle basse e braccia morbide, evitando tensioni agli arti superiori e al collo.

alimentazione corsa correre

Cosa mangiare prima dell’allenamento

Certamente non ci si allena a stomaco pieno ma neanche a stomaco vuoto. Se si decide di correre al mattino o nella pausa pranzo, l’ideale sarà uno spuntino veloce con della frutta secca, una fetta biscottata spalmata di miele o una barretta energetica a base di carboidrati.

Se invece si corre al pomeriggio o alla sera, un’ora prima dello sforzo fisico si potranno consumare noci, mandorle o semi di zucca.

E’ importante anche bere acqua o un integratore liquido di sali minerali durante ma, soprattutto, dopo l’allenamento: correndo si suda e se i liquidi non si reintegrano possono insorgere vertigini, crampi e spossatezza.

Integratori e rimedi naturali

Chi ha voglia di dedicarsi a un po’ di attività sportiva primaverile come la corsa, potrà avvalersi dell’aiuto di alcuni efficaci integratori e rimedi naturali, utili per non affaticarsi durante la prestazione sportiva.

Fra gli integratori utili per chi vuole correre in primavera, abbiamo quelli citati precedentemente, le barrette energetiche e i drink. Una barretta energetica potrà garantire l’apporto energetico sicuro per portare a termine lo sforzo della corsa così come un integratore liquido da bere contenente sali minerali e oligoelementi come calcio, ferro, magnesio, potassio, aiuterà a reintegrare le sostanze che si perdono con  la sudorazione e che regolano la trasmissione neuromuscolare, attività necessaria per la corsa.

Per ritrovare energia sono inoltre utili rimedi naturali come ginseng e guaranà insieme alla spirulina, un’alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali. La spirulina fornisce un ottimo apporto vitaminico e ha proprietà antiossidanti molto utili per l’attività fisica.

Correre in primavera infatti, migliora i sistemi endogeni di smaltimento ma produce al contempo molti radicali liberi per cui assumere sostanze con proprietà antiossidanti si rivela particolarmente importante. Per questo motivo sono ulteriormente utili, per la richezza di antiossidanti, rimedi naturali come aloe, noni, papaya, tè verde e tè rosso.

Se la troppa attività fisica provoca dolori, affaticamento muscolare ed infiammazioni a vari muscoli provati dalla fatica, possiamo aiutarci con l’Artiglio del diavolo , sia come unguento da spalmare nella parte interessata, sia da ingerire .




👍 Prodotti consigliati




Ancora non son presenti commenti. Inserisci il primo..

Lascia una risposta

Doppio Benessere
Logo
Confrontare elementi
  • Totale (0)
Confrontare
0
Ninja Silhouette 9 hours ago

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Joe Doe in London?

Joe Doe in London, England purchased a

Carrello