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7 correzioni alimentari per mangiare bene e tenere sotto controllo il peso



Le regole del mangiare sano sono abbastanza note: frutta e verdura in quantità, una giusta dose di carboidrati, carni bianche, pesce e legumi, moderazione con zuccheri e grassi, bere tanta acqua. Il mangiare bene però, non riguarda soltanto una questione di scelte alimentari ma concerne più una combinazione corretta di queste scelte. Ciò permette di tenere sotto controllo il peso, aiutando il dimagrimento.

Vediamo in particolare 7 correzioni alimentari fondamentali per mangiare bene regolare il peso al meglio.

 



1. Distanziare l'assunzione di carboidrati e proteine

Distanziare l'assunzione di carboidrati e proteine ovvero scegliendo un primo a pranzo e un secondo a cena o viceversa, permetterà una digestione più leggera grazie a pasti semplificati, senza mescolare insieme proteine, carboidrati, zuccheri e grassi, difficili da digerire in una volta.

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2. Concentrare i pasti principali nella prima parte della giornata

E' bene concentrare i pasti principali nella prima parte della giornata ovvero con una colazione abbondante e un pranzo sostanzioso tenendosi invece leggeri a cena. Durante il giorno, l'organismo ha l'opportunità di smaltire ciò che si è ingerito mentre la sera ciò risulta estremamente difficile.

 

3. Verdure crude in prima linea

E' fondamentale iniziare il pasto con un'insalata: la verdura cruda apporta fibre e sazia con maggiore rapidità.

 

4. Mangiare integrale

Cibi integrali come pasta, riso, farina e cereali, apportano fibre, saziano, sono ottime per l'intestino e inibiscono l'assorbimento di zuccheri.


5. Più proteine vegetali

 E' meglio preferire un apporto proteico derivato da legumi piuttosto che da carne e ridurre il consumo di affettati e formaggi.


6. Dolci sì ma non la sera

Se si ha voglia di un dolce, non è vietato mangiarlo ma bisogna farlo durante la giornata. Durante la vita frenetica diurna, si ha modo di smaltire ciò che si è ingerito, cosa che verso sera il corpo non riesce a fare.

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7. Trasgredire si può

Anche se si sta osservando una dieta, rinunciare a tutto può essere controproducente. Trasgredire si può, imparando a gestire una concessione “extra” bilanciando i pasti successivi.

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