Menu

Rimedi naturali contro la tosse



La stagione fredda porta inevitabilmente con sé malanni e disturbi tipici tra cui uno dei più fastidiosi è la tosse. Meccanismo di difesa dell’organismo, la tosse tende a presentarsi insieme ad altri  sintomi caratteristici delle malattie da raffreddamento quali mal di gola, febbre, raucedine e dolori articolari, peggiorando nelle ore notturne per attenuarsi al mattino. Può essere secca o grassa, portando in quest'ultimo caso chi ne soffre a espellere secrezioni di vario tipo. Come curare la tosse in maniera naturale?


Curare la tosse partendo dall'alimentazione

Se la comparsa della tosse è conseguente a fenomeni infiammatori, può essere utile provvedere a curarla partendo da un’alimentazione adeguata e che preveda principalmente la riduzione di latte e latticini. Questo perché i derivati del latte contribuiscono alla produzione di muco e catarro nei bronchi. E' necessario ridurre inoltre il consumo di cibi confezionati, carni rosse, salumi e zuccheri.


Rimedi naturali efficaci

E' possibile provare a calmare la tosse ricorrendo ad alcuni efficaci rimedi naturali. Tra questi vi è la borragine: ricca di vitamina C e potassio, la
borragine è da sempre utilizzata sotto forma di infuso o decotto come rimedio per le infiammazioni delle vie respiratorie e contro la tosse. Possiede proprietà antipiretiche ed è un espettorante naturale efficace sia contro la tosse secca che contro la tosse grassa e le infiammazioni del cavo orale.


Un altro rimedio efficace contro la tosse è l'echinacea . Questa pianta possiede proprietà antivirali e antibatteriche, stimola il sistema immunitario sostenendo l’organismo contro gli attacchi infettivi, svolge un'azione antibiotica e batteriostatica utile a curare i sintomi delle malattie da raffreddamento e le infezioni del sistema respiratorio.


L’antibatterico naturale più potente è però l'argento colloidale , che viene usato con ottimi risultati in caso di tosse, catarro e tosse convulsa.


Per attenuare infine gli ultimi fastidi della tosse è possibile preparare uno sciroppo naturale mescolando mezzo cucchiaio di aceto di mele con mezzo cucchiaio di miele e assumendo il preparato nell'immediato.


Prodotti correlati:

Autore: MassaggiXtutti


Massaggiatore Professionista specializzato in:

  • trattamenti/massaggi estetici
  • trattamenti/massaggi drenanti
  • trattamenti/massaggi decontratturanti
  • MTC = Medicina Tradizionale Cinese

Sito web >>

Ti consigliamo di leggere anche:


Inizia una discussione...


Per lasciare un commento o rispondere ai post per favore Login

Lascia la prima recensione o vota l'articolo...


Per lasciare una recensione e valutare l'articolo, per favore Login