Menu

Contrastare la ritenzione idrica



La ritenzione idrica ovvero la tendenza a trattenere liquidi nell'organismo, è un disturbo molto diffuso. Le cause della ritenzione idrica possono essere diverse: una dieta ricca di sale, il cattivo funzionamento del sistema venoso e linfatico, un abuso di farmaci, un’insufficienza renale o cardiaca, patologie alla vescica o del fegato ma anche uno stile di vita sregolato.


ritenzione idrica cellulite ristagno liquidi


Contrastare la ritenzione idrica: uno stile di vita sano

Per contrastare la ritenzione idrica è importante innanzitutto seguire uno stile di vita sano. Fumo, alcolici, cibi salati, possono incidere negativamente sulla nostra salute. Una dieta sana compresa di una corretta idratazione, si rivelerà una strategia semplice ed efficace per contrastare la ritenzione idrica. 


E'  importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno e preferire menù vari e bilanciati, ricchi di verdure come broccoli e finocchi e frutta come ananas, melone e kiwi, alimenti ad effetto diuretico e depurativo. E' fondamentale inoltre scegliere un apporto proteico derivato da pesce e carni bianche quindi evitare bevande gassate e preferire succhi, spremute e centrifugati.


Per contrastare la ritenzione idrica è utile anche fare attività fisica: una sana passeggiata e sport come la bicicletta e il nuoto, possono tonificare notevolmente l'organismo incidendo positivamente sulla tendenza a trattenere liquidi.


Contrastare la ritenzione idrica: i rimedi naturali

Si può contrastare la ritenzione idrica grazie ad alcuni efficaci rimedi naturali. 


L' equiseto è un eccellente depurativo oltre che ricco di minerali. Si tratta di una delle erbe più diuretiche che esistano e che spicca per la capacità di contribuire all'eliminazione delle tossine che si accumulano nell'organismo. E' molto consigliato per contrastare la ritenzione idrica se in coppia con il fucus, un'alga capace di migliorare la circolazione linfatica.


Anche il mirtillo aiuta in caso di ritenzione idrica legata a problemi di circolazione, poiché agisce sulle funzionalità dei capillari per l'eliminazione delle tossine.


L'ananas aiuta a contrastare la ritenzione idrica grazie alle sue proprietà anti-edematose, che facilitano il drenaggio dei liquidi favorendo la circolazione e l'eliminazione delle tossine dall'organismo.


Il finocchio è un ottimo diuretico è ha proprietà depurative e disintossicanti così come il te verde, che ha azione detossinante che si esplica attraverso la diuresi, facilitando il processo naturale di drenaggio dei liquidi.


Prodotti correlati:

Autore: MassaggiXtutti


Massaggiatore Professionista specializzato in:

  • trattamenti/massaggi estetici
  • trattamenti/massaggi drenanti
  • trattamenti/massaggi decontratturanti
  • MTC = Medicina Tradizionale Cinese

Sito web >>

Ti consigliamo di leggere anche:


Inizia una discussione...


Per lasciare un commento o rispondere ai post per favore Login

Lascia la prima recensione o vota l'articolo...


Per lasciare una recensione e valutare l'articolo, per favore Login