Il caffè verde è una miscela particolare di chicchi non tostati.
Il caffè verde possiede un elevato contenuto di Acido Clorogenico (fino al 10% in natura), in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri da parte dell’intestino e velocizzare il metabolismo.
Quindi si può affermare che il caffè verde accelera il processo di bruciare i grassi.
L’acido clorogenico contenuto nel caffè verde è anche in grado di intervenire nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, per azione specifica sulle reazioni di gluconeogenesi e glicogenolisi epatica.
Molti derivati dell’Acido Clorogenico e caffeico hanno mostrato (tra le sostanze naturali in studio in vitro) le più spiccate proprietà di inibizione della 5-Alfa-Reduttasi (Verbascoside, Isoverbascoside, Cape ossia Caffeic Acid Phenethyl Ester).
L’Acido Clorogenico è anche famoso per le sue proprietà, come:
- antiossidante,
- antibatterico,
- ipoglicemizzante,
- favorente la perdita di peso,
- antinvecchiamento.
- riduce la glicogenolisi epatica (la trasformazione del glicogeno a glucosio nel fegato) e il glucosio circolante,
- abbassa il picco glicemico,
- accelera il metabolismo degli zuccheri,
- interviene sull’assorbimento di glucidi introdotti con la dieta
- controlla la sintesi di lipidi insulino-dipendente,
- controllo degli zuccheri utile in stati pre-diabetici e nel calo ponderale
Dopo anni di ricerca si è scoperto che gli estratti di Caffè Verde sono alla base di una lozione per l’ispessimento dei capelli, mirata soprattutto a risolvere i problemi femminili di assottigliamento dei capelli.
Il caffè verde crudo contiene MENO caffeina (ed in forma legata all’acido clorogenico, originando il clorogenato) rispetto al caffè tostato. La forma chimica e complessa della caffeina contenuta nel caffè verde crudo ne riduce i tempi di assorbimento, dilazionandone la concentrazione ematica in maniera progressiva; ciò significa che, contrariamente al caffè torrefatto – il cui contenuto in caffeina dopo l’ingestione viene assorbito entro 30-40′ minuti, al seguito dei quali comincia la relativa metabolizzazione epatica e lo smaltimento renale – il caffè verde crudo consente un ingresso in circolo più moderato della caffeina MA anche una maggior emivita della stessa.
Pare che, in virtù di quest’ultima caratteristica, il caffè verde crudo risulti più indicato nella dieta dei soggetti iper-sensibili alla caffeina che, se introdotta con la bevanda tradizionale, spesso determina effetti collaterali tipo: iper-attivazione nervosa, tachicardia, diuresi, diarrea, insonnia ecc.
Il caffè verde crudo quindi si avvale di:
- Un assorbimento più lento
- Una metabolizzazione ed uno smaltimento meno efficaci, con maggior emivita della molecola
- Minori effetti collaterali.
Di certo, il maggior vantaggio del caffè verde crudo rispetto a quello torrefatto è il pH; mentre la bevanda tradizionale è fortemente acida (3-3,5), quella ottenuta dai semi non lavorati (avendo un pH medio pari a 5) risulta decisamente più vicina al neutro e vanta un impatto differente (meno lesivo) sulla mucosa gastrica e sul PRAL.
-
Il caffè verde riduce la pressione sanguignaL’ipertensione (o pressione alta) è un disturbo che affligge oltre 15 milioni di italiani e il 70% delle persone sovrappeso. La pressione alta aumenta drammaticamente le probabilità di avere un attacco cardiaco o infarto, per questo motivo chi ne è affetto dovrebbe fare tutto il possibile per abbassare la pressione e riportarla a livelli normali. L’estratto di Caffè Verde aiuta in modo naturale a ridurre il peso in eccesso, che è direttamente correlato alla pressione sanguigna. Diminuendo il peso corporeo, la pressione si riduce naturalmente e la maggior parte delle persone riesce a tornare a livelli normali dopo 6-8 settimane di utilizzo di Caffè Verde.
-
Il caffè verde riduce il colesterolo cattivoIl colesterolo ha molte funzioni all’interno del corpo e gioca un ruolo importante nella protezione del cervello e del sistema nervoso. Sfortunatamente avere colesterolo in eccesso può causare un’ostruzione delle vene o delle arterie, che può portare ad un infarto. Studi hanno dimostrato che l’estratto di Caffè Verde può ridurre naturalmente i livelli di colesterolo LDL, quello “cattivo” che intasa le arterie. Allo stesso tempo, i livelli di colesterolo HDL, quello “buono”, restano stabili o addirittura aumentano, migliorando la salute del cuore e riducendo il rischio di attacco cardiaco o infarto.
-
Il caffè verde aumento la concentrazione?Uno dei principali disturbi lamentati da chi segue una dieta è la perdita della concentrazione: ad un certo punto non si riesce più a mantenere la concentrazione sull’attività che si sta svolgendo. L’estratto di Caffè Verde aiuta a mantenere alti i livelli di energia del corpo e assicura che arrivino al cervello ossigeno e nutrienti a sufficienza, durante tutto l’arco della giornata. Questo aiuta a restare focalizzati su quello che si sta facendo, in qualsiasi momento del giorno, aumentando la concentrazione e la produttività.Aumento della memoriaLa maggior parte degli italiani di età adulta ammette di avere qualche problema di memoria. Studi hanno dimostrato che l’estratto di Caffè Verde può aiutare a migliorare sia la memoria a breve termine che quella a lungo termine, dopo l’assunzione regolare dell’integratore per un breve periodo. Al termine di un un recente studio realizzato in Giappone, il 65% dei partecipanti ha dichiarato di avere una memoria migliore e l’effetto è continuato persino dopo 3 mesi dall’interruzione. L’assunzione regolare di Caffè Verde ha portato a risultati ancora migliori.
Il grasso in eccesso può causare un gran numero di malattie e problemi di salute come diabete, problemi cardiaci, infarto, tumore e altro ancora. L’aumento dell’obesità che si registra ai giorni nostri è allarmante.
Il Caffè Verde è adatto agli adulti di qualsiasi età, ma in modo particolare a chi è sovrappeso e ha complicazioni correlate ai chili in eccesso.