SalvaSalvatoRimosso 0
Negli ultimi anni l’attenzione delle persone si è focalizzata sempre di più su alimenti ad alto potere nutrizionale per proteggerle e talvolta per guarirle da malattie croniche. Uno dei migliori (ma poco conosciuto) supercibi è in realtà un superfrutto che proviene dalla foresta pluviale amazzonica. Stiamo parlando del Camu-Camu .
Il Camu-camu è un arbusto che può raggiungere i due o tre metri di altezza.
Ancora poco conosciuto in Europa, è apprezzato soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti dove viene utilizzato per l’alimentazione dei bambini nelle scuole e per bevande dietetiche ed energizzanti. Pensate che, solo in Giappone, ne vengono esportate oltre 900 tonnellate l’anno !
Il frutto di camu-camu è conosciuto per il suo contenuto incredibilmente elevato di vitamina C: pare infatti non esistano altri alimenti contenenti tanta vitamina C quanto il camu camu.
Generalmente, le arance hanno un contenuto di vitamina C pari a 1000ppm e, alle volte, di 3000-4000ppm; il frutto di camu-camu può avere una concentrazione di vitamina C pari a 50000ppm o 2g per 100g di frutto.
Ciò significa che il frutto di camu camu fornisce 50 volte più vitamina C di un’arancia.
Sono numerosi gli altri nutrienti in esso contenuti, come gli aminoacidi valina, leucina e serina, e numerosi flavonoidi; tutto ciò comporta altrettante numerose proprietà sulla salute.
Il camu-camu si è rivelato preziosissimo come:
• Anti-aterosclerotico
• Aiuta a prevenire l’aterosclerosi e la formazione di placche sulle arterie.
• Anti-depressivo: (fra le varie cause possibili della depressione, c’è anche la malnutrizione e, pare che l’alto apporto nutrizionale del camu-camu può essere utile anche in questi casi)
• Aiuta a combattere le gengiviti
• Aiuta a proteggere da molti disturbi del fegato e a disintossicarsi dalle tossine
Alcune nozioni sulla Vitamina C
E’ interessante notare che l’organismo umano non ha la capacità di produrre in modo autonomo la Vitamina C, la quale, per forza di cose deve essere assunta da fonti esterne. Stiamo parlando ovviamente di fonti naturali e non prodotti di sintesi.
La Vitamina C è contenuta nella frutta e nelle verdure fresche ma, a meno che non abbiate la fortuna di avere un orto in casa dovete sapere che il contenuto di vitamina c tende a degradare rapidamente nel tempo e a maggior ragione durante i lunghi tragitti o la permanenza in frigorifero che gli alimenti subiscono prima di arrivare alla vostra tavola
La Vitamina C è estremamente solubile in acqua e può essere distrutta dalla luce e dal calore. Gli esperti suggeriscono, pertanto, di cucinare le verdure in poca acqua per evitare notevoli dispersione della vitamina.
La Vitamina C è un potente antiossidante.
Protegge le cellule dalla distruzione e contribuisce alla difesa del sistema immunitario. E’ indispensabile al mantenimento delle ossa, dei muscoli, dei denti, dei vasi sanguigni e alla formazione del collagene (proteina strutturale del tessuto connettivo). Fondamentale è la sua capacità di aumentare l’assorbimento di ferro.
👍 Prodotti consigliati
SalvaSalvatoRimosso 0