Come usare il sale caldo per alleviare i dolori

Forse oggi non se ne parla più tanto spesso, ma il sale caldo è un vecchio rimedio della nonna, che è stato adoperato in passato quando ancora non esistevano creme o cerotti riscaldanti che alleviassero i dolori.

Il sale grosso caldo ha infatti la medesima funzione di questi prodotti, vale a dire di distendere i muscoli, diminuendo la loro contrazione e di conseguenza anche il dolore che ne deriva.

Il sale caldo funziona pertanto come un antidolorifico e antinfiammatorio naturale, in quanto anche chi soffre di reumatismi, cervicale o tendiniti può sicuramente trarne giovamento. Come vedremo successivamente, occorre usare un cuscino di sale da posizionare poi sulla parte del corpo dolente o congestionata, dal momento che il sale caldo ha anche la capacità di decongestionare e liberare vie nasali e respiratorie. Si tratta di un rimedio totalmente naturale e soprattutto sicuro, che non provoca effetti indesiderati e che può essere anche utilizzato sui bambini.

 

I Benefici del Sale Caldo e Come Usarlo

Il sale caldo è un rimedio molto antico ma comunque efficace, adoperato per contrastare dolori muscolari e infiammazioni. È consigliabile usare il cuscino di sale con sale grosso rosa dell’Himalaya, perchè ricco di minerali e quindi particolarmente benefico per la nostra salute.

Per riscaldare il cuscino di sale si consiglia di metterlo nel forno, oppure si nel microonde per 1minuto, girarlo dall’altro lato e riscaldarlo per un’altro minuto. Assicuriamoci che il cuscino sia caldo ma non troppo (potremmo ustionarci) .

Gli impacchi di sale caldo possono essere applicati frequentemente durante il giorno. Il cuscino di sale si può utilizzare diverse volte, almeno fino a quando ci si accorge che il beneficio del sale è ancora forte e duraturo, in caso contrario si potrà acquistare nuovamente o se amate il fai date, potete scucire un lato del cuscino per svuotarlo e riempirlo con 1kg di sale rosa grosso dell’Himalaya. Il sale usato nel cuscino non può essere ovviamente adoperato per la cottura dei cibi.

 

Scopriamo quindi quali possono essere i suoi impieghi.

 

Sale caldo per cervicale

La cervicale è un problema che affligge moltissime persone e che può insorgere senza alcuna causa apparente scatenante. Il dolore della cervicale è provocato talvolta dalla tensione e contrazione dei muscoli del collo, a causa di una postura scorretta, delle temperature rigide oppure per processi infiammatori dei tessuti di questa zona.

Come porvi rimedio? Possiamo semplicemente posizionare il cuscino di sale caldo intorno al collo e aspettare che il sale ed il calore facciano il loro effetto lenitivo e rilassante sui muscoli.

 

 

Sale caldo per dolori renali

Il dolore ai reni è spesso accusato in persone che assumono posizioni scorrette durante la giornata oppure a causa di sforzi particolari, ad esempio dopo essersi piegati per sollevare qualcosa. Naturalmente tali dolori possono anche essere spia di malfunzionamenti o infiammazioni di questi organi. In casi di contratture della muscolatura è bene appoggiare il cuscino di sale caldo sulla zona e rimanere per quanto possibile a pancia in giù, finché il calore non si esaurisce. Ciò consentirà una rapida ripresa dei movimenti quotidiani.

 

Sale caldo per dolori mestruali

Non finisce qui. Il sale caldo è anche un ottimo rimedio per trovare sollievo in caso di dolori mestruali. Sappiamo che i fastidi legati al ciclo sono dovuti alle contrazioni delle pareti uterine. Per rilassare queste ultime possiamo applicare il cuscino di sale caldo sulla zona del bassoventre per una ventina di minuti. Come anche per le altre tipologie di dolori, possiamo ripetere questo “trattamento” più volte al giorno, facendo attenzione che il sale non sia troppo caldo.

 

Sale caldo per artrosi

Arriviamo a una delle patologie più frequenti: l’artrosi. L’artrosi è una malattia infiammatoria progressiva che colpisce principalmente alcune zone del corpo: gli arti, la colonna vertebrale e le anche. Ad infiammarsi sono le articolazioni, e il sintomo tipico che insorge prima di tutti è sicuramente il dolore, accompagnato poi dalla difficoltà di compiere movimenti e gesti normali, come prendere qualcosa in mano. Grazie al cuscino di sale caldo posizionato nella parte dolorante,  si riduce lo stato infiammatorio e si agevolano i movimenti di queste stesse aree del corpo.

Sale caldo per torcicollo

A chi non è mai capitato di alzarsi con un torcicollo invalidante che ci impedisce di girare la testa? Che sia per il freddo, per posizioni scorrette o addirittura per stress, la zona del collo sembra particolarmente sensibile a tutti questi fattori. Il torcicollo provoca dolore, causato a sua volta dall’infiammazione e dalla contrazione dei muscoli della nuca. Anche in questo caso posizionare il cuscino di sale caldo migliorare i fastidi che avvertiamo liberando l’infiammazione e rilassando i muscoli contratti. Bastano pochi impacchi al giorno per stare meglio.

 

Sale caldo per sciatalgia

Altro tipo di fastidio molto comune è la sciatalgia, ovvero la famosa sciatica. Si tratta di un’infiammazione del nervo sciatico, che colpisce dalla parte inferiore della schiena a tutto l’arto inferiore. Possiamo avvertire dolore, più o meno intenso e più o meno continuo, fitte e intorpidimento delle gambe. In questo caso particolare, è bene procedere prima usando il cuscino di sale FREDDO (mettendolo prima in frigorifero) e poi, in un secondo momento, usare il cuscino caldo. Naturalmente, se il dolore è esteso faremo più impacchi da collocare su aree diverse e più volte al giorno.

 

Sale caldo per il mal di denti

Il mal di denti può avere le cause più diverse: infiammazioni, ascessi, contrazioni dei muscoli facciali che si irradiano fino all’orecchio. Per un fastidio continuo e che ci assilla notte e giorno possiamo posizionare il cuscino di sale caldo sulla guancia in cui avvertiamo il dolore. Applichiamo il sale caldo per almeno una mezz’ora sulla parte dolente e ripetiamo se necessario.

Sale caldo per il mal di schiena

Gli impacchi di sale caldo riescono a lenire anche il comune mal di schiena. Il procedimento è sempre lo stesso: riscaldare il cuscino di sale, assicurandoci che non sia troppo caldo, ponendo quest’ultimo sulla schiena. Il calore rilassa le fibre muscolari e con poche applicazioni ritroveremo la nostra agilità, tornando a muoverci normalmente.

 

Sale caldo per tendinite

La tendinite colpisce principalmente le aree del corpo vicine alle articolazioni, un esempio classico è il gomito. È bene agire prima che peggiori per non incorrere in fastidi che richiedano un intervento farmacologico. I sintomi tipici sono: dolore, spesso gonfiore e rossore della parte colpita. Il cuscino di sale caldo sembra essere particolarmente efficace in casi di tendinite cronica, quindi posizionamo lo stesso sull’area interessata ed attendiamo finché il calore non si esaurisce.

 

 

Sale caldo per sinusite e raffreddore

Sembra essere provato l’effetto benefico del sale caldo anche in caso di sinusite e in generale dei tanto odiati “colpi d’aria”. Quando non respiriamo bene a causa della congestione al naso e della presenza di muco, andiamo incontro a forti mal di testa, per non parlare dell’impossibilità di respirare correttamente. Anche in questo caso possiamo riempire riscaldare il cuscino di sale e lasciarlo sulla fronte e sul naso per agevolare la respirazione e sciogliere il muco presente. Bastano circa 10 minuti per sentire subito un piacevole sollievo.

 

Sale caldo per bronchite

Abbiamo parlato delle vie respiratorie, queste comprendono naturalmente il naso, ma anche polmoni e bronchi. In caso di bronchite, uno dei sintomi caratteristici è sicuramente la tosse grassa. Per sciogliere il muco, renderlo più fluido ed agevolarne l’espulsione, è consigliabile usare il cuscino di sale caldo appoggiato sul petto. Così facendo, il calore si distribuirà uniformemente e penetrerà in maniera dolce. Possiamo applicare il cuscino riempito di sale caldo più volte al giorno, facendo attenzione che non sia bollente e che quindi non scotti.

 

– Approfondimenti e consigli utili –

Hai letto finora tutti i vantaggi e gli utilizzi del Cuscino caldo con Sale dell’Himalaya .

Se ahimè soffri di dolori localizzati come cervicale, artrosi, dolori articolari e muscolari dovuti a crampi o sforzi,
ti consigliamo di amplificare l’effetto terapeutico nel seguente modo:

  1. usare il cuscino di sale caldo poggiandolo nella zona dolorante, fino al momento in cui diventa tiepido
  2. togliere il cuscino e massaggiare la parte con un fantastico prodotto specifico Crema lenitiva CALM DOL che grazie ai benefici Naturali degli oli essenziali di Arnica, Artiglio del diavolo e Cannabis, agisce localmente ed in profondità per lenire ed avere un rapido sollievo, ritrovando la mobilità perduta.




👍 Prodotti consigliati




Ancora non son presenti commenti. Inserisci il primo..

Lascia una risposta

Doppio Benessere
Logo
Confrontare elementi
  • Totale (0)
Confrontare
0
Carrello