Il Ginseng , conosciuta anche come “Pfaffia paniculata” è un arbusto con un radici molto intricate.
Da sempre il Ginseng è conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà energetiche, afrodisiache e toniche.
Il Ginseng viene altamente usato anche per il suo effetto di aumentare la resistenza alla fatica e di concentrazione, allontanare l’affaticamento psicho/fisico.
Il Ginseng può essere considerato un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche per tutto l’organismo. In particolare, tre le sue azioni più utili vi facciamo notare:
- stimolatore di memoria,
- adattogeno,
- potenziatore di testosterone,
- antiossidante,
- antipiretica,
- tonica e adattogena,
- immunostimolante,
- ipotensiva e vasodilatatrice,
- ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante
- ..
Gli Integratori a base di Ginseng sono usati per rafforzare il sistema immunitario nonchè per aumentare la resistenza allo sforzo fisico e migliorare la capacità di recupero.
Si ritiene, inoltre, che il Ginseng migliori la circolazione sanguigna e quindi a meglio regolare la temperatura corporea.
Migliora l’efficienza durante l’attività e gli sforzi fisici, diminuendo la produzione di acido lattico e di acido piruvico, che, accumulandosi nei muscoli, rischiano di provocare la comparsa dei fastidiosissimi crampi.
Il Ginseng Coreano
Esiste anche la versione Ginseng Coreano tratta da un tipo di radice di ginseng molto pregiata.
Il Ginseng coreano contiene tredici diversi ginsenosidi, fitochimici simili agli steroidi e responsabili dell’attività benefica del Ginseng. Il Ginseng coreano contiene anche i cosiddetti Panaxani che hanno una struttura simile agli steroidi anabolizzanti, i quali sono generalmente assunti in dose massiccia da atleti o bodybuilders per aumentare la forza e la massa muscolare. Altri fitochimici contenuti nel Ginseng coreano sono ad esempio le saponine e gli acidi vanilici e salicilici.
Il Ginseng, attraverso l’efficacia dei suoi nutrienti, possiede diverse attività benefiche che aiutano l’organismo a mantenere un ottimo equilibrio e a superare senza difficoltà lo stress della vita quotidiana.
Assumere il Ginseng coreano:
- abbassa glicemia, colesterolemia e pressione
- aumenta energia e performance fisiche e mentali allontanando lo stress
- rinforza il sistema immunitario
- per le sue proprietà antiossidanti
- contro depressione e per favorire benessere
- sostiene la circolazione e il sistema cardiocircolatorio
- migliora il sistema riproduttivo (sia maschi che femmine) e aiuta contro le disfunzioni erettili e il calo del desiderio
- allevia i sintomi della menopausa
- aiuta nei problemi digestivi come poco appetito, indigestione, nausea o diarrea.
Controindicazioni del Ginseng
Data la sua azione forte e potente, il Ginseng è sconsigliato a chi soffre di pressione alta. Gli effetti indesiderati del Ginseng sono cmq inferiori rispetto a veri e propri prodotti farmaceutici. Il suo dosaggio deve essere monitorato attentamente e non andrebbe assunto in eccesso; le controindicazioni del ginseng coreano possono essere anche molto gravi.
Solitamente ci assume di mattina in cicli di tre mesi con un mese circa di pausa tra ciascun ciclo, con una prescrizione di 40-50 mg di estratto secco al giorno con un minimo di ginsenosidi all’1,5%. Se assunto in dosi elevate il ginseng coreano provoca insonnia e nervosismo, accompagnati anche da ansia, euforia, vomito, diarrea, sangue dal naso, mal di testa, sanguinamento vaginale e dolore al seno. Non andrebbe assolutamente assunto da donne in gravidanza e bambini sotto i tre anni.