I rimedi che la natura offre per la cura e la salute dell’organismo, permettono di evitare le controindicazioni dovute all’utilizzo dei farmaci e agiscono direttamente non solo sulla sintomatologia dei disturbi ma sulle cause del malessere, rispettando al contempo i singoli ritmi biologici. La casistica di rimedi naturali è davvero ampia e varia a seconda del problema ma, soprattutto, di chi ha il problema. In questo caso ci dedicheremo al mondo delle donne e ai rimedi naturali per alcuni tipici problemi femminili.
Ormoni in equilibrio
Lo stress e un’alimentazione non adeguata, possono compromettere non poco il delicato equilibrio ormonale di una donna. Disturbi come tensione premestruale, aumento di peso, infezioni delle vie urinarie, problemi di pelle, stanchezza, ansia, perdita di capelli, abbassamento del tono dell’umore, sono tutti sintomi di uno squilibrio ormonale.
Per riportare gli ormoni al corretto equilibrio, oltre a relax e giusto riposo è fondamentale una dieta sana ricca di frutta e verdura fresca ma soprattutto di acidi grassi Omega 3, contenuti prevalentemente nel pesce azzurro e negli oli di oliva. L’Omega 3 rende le membrane cellulari sane e ricettive, permettendo agli ormoni di riequilibrarsi.
Anche il ginseng e integratori di vitamine C, E, B, calcio e magnesio, aiuteranno a bilanciare gli ormoni in maniera naturale.
Alleviare i dolori mestruali
Tipico problema femminile è quello dei fastidiosi crampi di origine uterina che possono colpire la donna durante il periodo mestruale. Questi sono causati dall’abnorme produzione di prostaglandine da parte dell’endometrio nel periodo del mestruo. L’intensità del dolore, può inoltre essere accentuata da una personale situazione di stress e ansia.
In questo caso, gli oli vegetali come la borragine potranno essere utili per alleviare i dolori mestruali e la sintomatologia tipica della sindrome premestruale come i dolori e la tensione al seno.
Utili per alleviare i dolori mestruali saranno anche guaranà, melissa e valeriana. Quest’ultima in particolare, contrasterà al contempo anche un’eventuale situazione di ansia, colpevole come detto dell’accentuamento del dolore.
Cistiti e infiammazioni alle vie urinarie
La cistite è una patologia frequente nelle donne. Si tratta di un’infiammazione delle vie urinarie prevalentemente di origine batterica, che porta bruciore e dolore durante la minzione, stimolo frequente a urinare, sangue nell’urine.
Per combattere naturalmente la cistite, bisogna cercare di mantenere un buon equilibrio intestinale con una flora batterica adeguata. Per fare ciò, si dovrà principalmente ridurre il consumo di bevande zuccherate, alcoolici, caffè, formaggi, insaccati e alimenti piccanti, preferendo un’alimentazione ricca di fibre e cereali, verdure a foglia verde e frutti come ananas e mirtillo.
I mirtilli rossi sono particolarmente indicati per combattere cistiti e infiammazioni delle vie urinarie per le loro proprietà diuretiche e depurative, che impediscono l’adesione dei batteri alle pareti della vescica.
Se arriva la menopausa
Per la cura dei sintomi della menopausa e della pre-menopausa come l’alterazione dell’umore, l’insonnia, la cefalea e le vampate di calore, ci si potrà avvalere del prezioso aiuto donatoci dagli isoflavoni di soia, sostanze estratte dalle proteine della soia che hanno una struttura simile a quella degli estrogeni.
Estratti vegetali come gli isoflavoni di soia, diminuiranno con efficacia i disturbi legati alla menopausa.
Contro la cellulite
Passando all’estetica, la cellulite è certamente il primo problema che affligge la maggior parte delle donne.
In questo caso, troveremo un ottimo rimedio naturale nell’ananas, frutto dalle ottime proprietà diuretiche, che aiutano a rimuovere i liquidi in eccesso e le tossine colpevoli dela pelle a buccia d’arancia.
L’ananas aiuta inoltre a perdere peso, migliora la digestione, abbassa la pressione sanguigna e riduce la concentrazione di colesterolo nel sangue.
Unghie e capelli più forti
Unghie e capelli subiscono continuamente gli effetti negativi dell’inquinamento, delle radiazioni solari, dell’abuso di sostanze alcoliche e nicotina, di un’alimentazione non equilibrata. E’ necessario averne cura innanzitutto perseguendo uno stile di vita sano quindi avvalersi dei provvidenziali rimedi che la natura ci offre.
Per avere unghie forti e capelli lucidi e sani, si potrà approfittare dei benefici del lievito di Selenio e del lievito di birra, un complesso vitaminico rinforzante capace di agevolare la crescita di unghie e capelli.
Anche un integratore al silicio potrà essere ideale per apportare benefici e nuova vita a unghie e capelli.