Tè Rosso (Rooibos)

Il tè rosso, noto anche come rooibos o redbush , è un infuso ricavato dalle foglie dell’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose. Il termine rooibos significa “arbusto rosso” e deriva dall’afrikans, una delle lingue ufficiali del Sudafrica.


Questa tipologia di arbusto cresce soltanto nella regione del Cederberg. I primi a preparare la bevanda e godere dei suoi benefici sono stati infatti i nativi del luogo.

Il rooibos è in apparenza molto simile ad un tè qualsiasi. La preparazione infatti si ottiene mettendo in infusione in acqua bollente le foglie di rooibos, che sono state precedentemente essiccate e triturate. Dall’infusione si ottiene un liquido dal colore rosso ambrato e dal sapore naturalmente dolce. L’ideale per gustare a pieno il rooibos sarebbe berlo senza zucchero

il rooibos è naturalmente privo di caffeina ed il suo contenuto di tannini è molto basso e ciò permette alla bevanda di mantenere il proprio sapore dolce anche se non la consumate immediatamente o se la dimenticate in infusione.

Il tè rosso si caratterizza per la presenza di sostanze naturali importanti per l’organismo, come vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio. 

Lo studio di medici spagnoli ha dimostrato come il Rooibos protegge il fegato dall’accumulo di grassi
e aiuta a prevenire i disturbi metabolici, grazie ai 25 differenti
polifenoli (antiossidanti vegetali) contenuti al suo interno.

Altri studi scientifici hanno comprovato che il contenuto di sostanze antiossidanti del rooibos è pari a quello del tè nero e del tè verde. Grazie alla sua azione antiossidante, aiuta a ridurre lo stress
indotto dal pasto, aiutando durante il processo digestivo. Il suo basso
contenuto calorico, l’assenza di caffeina le sue proprietà
organolettiche uniche, fanno del Rooibos l’alleato ideale per rimettersi
in forma e depurare l’organismo appesantito dalle abbuffate nelle festività.

Ad un’ora dall’ingestione del tè rosso si ha nel nostro organismo una crescita significativa delle sostanze atte ad agire contro la formazione dei radicali liberi. Ciò rende il rooibos un elisir di lunga vita completamente naturale.

Il tè rosso è adatto anche a chi è sensibile agli effetti collaterali della caffeina.

Da altri studi è emerso che il tè rosso ha anche proprietà antivirali, che aiutano il sistema immunitario ad agire rapidamente per combattere le infezioni. Ciò rende il rooibos adatto anche ai bambini, che possono beneficiare dell’assunzione della bevanda in caso di nausea e disturbi allo stomaco e all’intestino per via delle sue proprietà antispasmodiche e digestive. Il suo contenuto di calcio assicura la corretta formazione di denti ed ossa nei più piccoli. Lo zinco agisce invece rafforzando unghie e capelli.

E’ considerato una bevanda adattogena, che è cioè in grado di aiutare l’organismo nei momenti in cui si trova a dover affrontare uno sforzo. Avrà quindi proprietà tonificanti se consumato al mattino o durante il giorno e rilassanti se bevuto prima di andare a dormire. Ciò lo rende adatto sia nel caso soffriate di cali d’energia sia nei momenti in cui vi è necessario conciliare il sonno.

Il rooibos non contiene acido ossalico, può essere quindi consumato anche da chi soffre di calcoli. Sono stati dimostrati i suoi effetti positivi contro l’ipertensione ed il suo contenuto calorico è pari a zero, qualità che lo rende adatto a anche a chi si trova a seguire un regime alimentare controllato.

Il tè rosso può essere bevuto freddo ed in estate costituirà quindi un’ottima bevanda dissetante. 

Il tè verde solitamente viene consumato come tisana, ma è facile reperirlo anche come integratore naturale in capsule (facile da portarsi sempre con se).




👍 Prodotti consigliati




Ancora non son presenti commenti. Inserisci il primo..

Lascia una risposta

Doppio Benessere
Logo
Confrontare elementi
  • Totale (0)
Confrontare
0
Carrello