Con l’arrivo della stagione autunnale e l’inevitabile calo delle temperature, sorseggiare un’ottima tisana può diventare un piacevole rimedio per scaldare e rinvigorire l’organismo all’arrivo dei primi freddi.
Bere una tisana è infatti molto utile per rinforzare le difese immunitarie del proprio corpo e prevenire le malattie da raffreddamento.
Quali sono le tisane più appropriate per l’Autunno?
Spezie e frutti rossi
Una buona tisana indicata per la stagione autunnale, dovrà essere preparata principalmente con spezie o frutti rossi.
Le spezie sono rinvigorenti e ricche di proprietà antibatteriche.
- Fra le più indicate per preparare una tisana autunnale vi è lo zenzero, spezia dalle virtù infinite e dalle proprietà benefiche e antiossidanti oltre che ricca di vitamine A, C ed E. Una tisana allo zenzero può essere utile per combattere raffreddore, sintomi influenzali,mal di testa e per fluidificare la tosse.
- Anche la cannella è un antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna ed è molto efficace contro le malattie da raffreddamento e i sintomi influenzali. Possiede proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti, digestive e stimola il sistema immunitario.
- Contro la tosse, una tisana al cardamomo potrà rivelarsi provvidenziale. Una tisana a base di cardamomo è untoccasana contro il raffreddore, libera le vie respiratorie e combatte la stanchezza che tipicamente accompagna gli stati influenzali.
- Tisane ai frutti di bosco,fragole, mirtilli e rosa canina, sono ricche delle proprietà antiossidanti tipiche della frutta estiva oltre che di vitamine A, B1, B2, C e minerali.
- Una tisana alla rosa canina, decongestionante e tonificante, sarà molto utile in caso di raffreddore o infiammazioni delle vie urinarie.
I tè esotici
Anche i té esotici sono ideali per combattere i malanni della stagione autunnale poiché ricchi di sali minerali, antiossidanti, calcio, ferro e vitamina A.
- Il tè rosso, noto anche come rooibos o redbush, è dolce e privo di caffeina e si caratterizza per la presenza di vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio. Possiede grandi proprietà antivirali, che aiutano il sistema immunitario ad agire rapidamente per combattere le infezioni e a combattere gli stati di debolezza dell’organismo.
- Il té verde ha invece una grande percentuale di principi antiossidanti ed è ideale per la cura delle infezioni delle vie urinarie.
- Il tè bancha è ricco di antiossidanti, ferro, calcio e vitamina A. Diuretico, ipoglicemizzante e depurativo, è privo di teina e può essere ideale anche per i bambini.
- Infine il tè nero, ricco di flavonoidi, aiuta a combattere il raffreddore innalzando le difese immunitarie dell’organismo.
Questo autunno ti prenderai cura di te e del tuo Benessere..