Perchè fare attività fisica

Per vivere in modo sano e stare in Salute..

Per dimagrire e per mantenere i risultati della dieta nel tempo..
Per vivere più a lungo e aumentare le difese immunitarie…
E’ indispensabile fare attività fisica.

L’attività fisica è utile anche per diversi altri motivi, ad esempio perché:

  • Fa diminuire il rischio di malattie cardiache, infarto, diabete e tumori
  • Rafforza il cuore e contribuisce al buon funzionamento dei polmoni
  • Rafforza i muscoli e mantiene in forma le articolazioni.
  • Fa diminuire il rischio di osteoporosi
  • Aumenta le energie.
  • Vi aiuta a rilassarvi e a gestire meglio lo stress
  • Vi fa addormentare con più facilità e dormire meglio.
  • Vi permette di trascorrere del tempo in serenità con gli amici e i famigliari.

I 4 tipi principali di attività fisica sono:

  • gli esercizi aerobici,
  • gli esercizi per i muscoli,
  • gli esercizi per le ossa,
  • lo stretching.

È possibile scegliere se fare attività fisica di intensità lieve, moderata o forte; l’intensità dipende da quanto vi dovete impegnare per svolgere l’attività.

L’attività fisica legata ad una dieta

La quantità di attività fisica necessaria per tenere sotto controllo il peso varia da persona a persona.

Tante persone/atleti sono in grado di mantenere il peso facendo da 150 a 300 minuti (da due ore e mezza a cinque ore) di attività di intensità moderata a settimana, ad esempio di passeggiate a passo veloce.

Per chi invece vuole perdere peso (più del 5 per cento del peso di partenza) può essere necessario fare più di 300 minuti di attività fisica moderata a settimana. Lo stesso discorso può anche valere per chi desidera mantenere il peso raggiunto dopo una dieta.


Ovviamente non si deve fare tutto in una volta, ma si può suddividere l’attività in periodi più brevi di almeno dieci minuti ciascuno.

Perchè fare attività fisica

Se soffrite di patologie cardiache o di malattie croniche, ad esempio di disturbi cardiaci, diabete o ipertensione, chiedete al vostro medico quali tipi di attività fisica potete praticare in tutta sicurezza. Vi consigliamo inoltre di consultare il medico se praticate attività sicure, ma avvertite sintomi come dolore al torace o vertigini.

I bambini dovrebbero fare almeno un’ora di attività fisica al giorno. La maggior parte dell’attività dovrebbe essere aerobica e di intensità moderata ed è opportuno variare le attività e scegliere quelle più adatte all’età e alla fase di sviluppo del bambino.

Molte persone conducono una vita sedentaria, abituati ad una routine di studenti o lavoratori in ufficio e forse non sono motivate a svolgere più attività fisica. Al momento di iniziare un programma di attività per alcuni può essere utile farsi aiutare e guidare, per evitare i traumi.

Se siete obesi o non avete mai fatto attività fisica, iniziate con calma e aumentate gradualmente l’intensità.

Per iniziare, un modo utile può essere quello di aumentare le attività quotidiane, ad esempio fare le scale anziché prendere l’ascensore, oppure fare i lavori di casa o lavorare nell’orto. Il passo successivo è quello di iniziare a fare passeggiate, andare in bicicletta o fare nuoto senza sforzarsi troppo, e poi aumentare gradualmente il tempo o l’intensità dell’attività.

Per dimagrire e stare meglio è fondamentale fare attività fisica di intensità moderata, scegliete le attività che vi piacciono di più e di adattano meglio alla vostra vita.

Fare ogni giorno una passeggiata a passo veloce è un modo facile per essere più attivi e migliorare la propria salute. Usate un contapassi per tenere sotto controllo la vostra attività e per cercare di migliorarvi. Cercate di aumentare ogni giorno il numero di passi. Tra gli altri esempi di attività fisica di intensità moderata ricordiamo il ballo, il giardinaggio e l’acquagym.

sports collage sportivo atleti varie discipline

Più ne fai più risultati otterrai

Per avere più benefici, cercate di aumentare gradualmente l’intensità o il tempo dedicato all’attività fisica.

Ad esempio iniziate a fare una passeggiata di 10-15 minuti tre volte a settimana e poi aumentate gradualmente fino ad arrivare a una passeggiata veloce di un’ora, per 5 giorni a settimana.

E’ una linea guida generica, utile per la maggior parte delle persone, per aiutare a stare in forma ed in Salute.

In caso di malattie o problemi, fatevi consigliare prima dal vostro medico curante ed eventualmente fatevi seguire da un personal-trainer esperto.




👍 Prodotti consigliati




Ancora non son presenti commenti. Inserisci il primo..

Lascia una risposta

Doppio Benessere
Logo
Confrontare elementi
  • Totale (0)
Confrontare
0
Carrello