La depressione è una patologia caratterizzata da un abbassamento dell’energia vitale e dalla compromissione in negativo del tono dell’umore. Le cause possono essere diverse e dovute a fattori esterni o ereditari, a malattie e disturbi fisici o ormonali, a carenze vitaminiche o alla scarsa attività della tiroide. Uno stato depressivo può manifestarsi improvvisamente e a qualsiasi età e può portare a ripercussioni sul lavoro, sulle relazioni, sulla la vita sociale arrivando, nei casi più gravi, all’obbligo di ricorrere a farmaci.
Un aiuto a prevenire una tendenza depressiva dell’umore può arrivare da una maggiore attenzione alla propria alimentazione. La depressione può infatti nascondersi dietro un calo di zinco, magnesio e vitamine B. Via libera dunque a un’alimentazione sana e ricca di sali minerali, acidi grassi, omega 3 ma, in particolare, vitamina B1 contenuta in frumento, noci, farina d’avena, mais e muesli, vitamina B3, presente in arachidi, carni bianche, pesce, vitamina B6, presente nei cereali, nel sedano, nel latte e nella frutta. Da evitare la caffeina, che riduce i livelli di serotonina.
Anche dedicarsi all’esercizio fisico può essere utile a contrastare l’insorgenza della depressione grazie al rilascio di endorfine, sostanze che agiscono mantenendo stabili i livelli di zuccheri nel sangue, i quali permettono di evitare le oscillazioni dell’umore.
Rimedi naturali contro la depressione
Per forme di depressione leggera, esistono alcuni rimedi naturali. Tra questi vi è l’iperico, una pianta delle proprietà antidepressive la cui assunzione è consigliata sotto forma di capsule, infusi, tinture o olio per uso esterno.
La pappa reale è in grado di stimolare una sensazione generale di benessere. Ricca di acido pantotenico, ha proprietà rivitalizzanti, stimolanti, euforizzanti, equilibranti del sistema neurovegetativo e psichico. Favorisce la resistenza alla stanchezza, maggiori capacità di apprendimento e memoria, maggiore fiducia nelle proprie capacità.
Il reishi aiuta sia l’organismo che la psiche nel ritrovare il benessere, migliorando il tono dell’umore, la qualità del sonno e il livello di energia dell’organismo.
La melissa aiuta a migliorare il tono dell’umore mentre il ginseng fornisce un aiuto contro la depressione favorendo il ritorno dello stato di benessere.