Primavera: rimedi naturali contro la stanchezza
La Primavera porta con sé una sensazione di affaticamento e stanchezza dovute all’immancabile momento portato dal cambio di stagione. Come si può contrastare in maniera naturale questo senso di fatica?
Gli alimenti anti stanchezza
I rimedi naturali contro la stanchezza incominciano da quello che mangiamo. Sentirsi stanchi, affaticati e spossati può essere un sintomo della carenza di vitamina B1, fondamentale per la salute delle cellule nervose. Si può dunque provare ad arricchire la propria dieta con alimenti ricchi di vitamina B1 come legumi, cereali, molluschi, pesce e uova.
Stanchezza, debolezza, affaticamento possono dipendere da una carenza di ferro per la cui assunzione la carne è l’alimento fondamentale, poiché contiene il minerale nella forma che può essere meglio assorbita dall’organismo.
Anche un’alimentazione fatta di cibi ricchi di magnesio come verdure a foglia verde, mandorle, arachidi e cacao, può contribuire a migliorare i sintomi della stanchezza.
Rimedi naturali contro la stanchezza
Dopo l’alimentazione passiamo all’ambito fitoterapico per individuare i più efficaci rimedi naturali contro la stanchezza.
Tra questi possiamo trovare il ginseng, che aiuta a combattere la stanchezza tipica del cambio di stagione primaverile migliorando l’attività del sistema nervoso e potenziando al contempo le difese immunitarie.
L’ açai è ricco di nutrienti rivitalizzanti per cui si pone come un valido rimedio per il miglioramento dei livelli di energia dell’organismo, contribuendo a contrastare la sensazione di affaticamento.
Ottima anche la pappa reale, un vero e proprio tonico che favorisce la resistenza alla fatica, maggiori capacità di apprendimento e di memoria.
Papaya e ananas rigenerano in caso di stanchezza fisica e mentale così come il noni, che conferisce energia e combatte stanchezza e debolezza grazie a enzimi che favoriscono l’assimilazione di aminoacidi, vitamine e sali minerali. Il noni stimola anche la secrezione delle endorfine e della serotonina, migliorando l’efficienza mentale e il tono dell’umore.