La dieta per proteggere i capelli in estate

Durante l’estate, l’azione dei raggi del sole nuoce non poco ai capelli che, in un batter d’occhio, diventano secchi, fragili e sfibrati. Non solo impacchi e maschere ma anche una dieta che miri a nutrire e idratare il bulbo e il fusto dei capelli, associata all’utilizzo di provvidenziali integratori, può aiutare a proteggere i capelli in estate. Scopriamola nei dettagli.

I 4 amminoacidi essenziali

Quando si parla del benessere dei capelli, il discorso finisce sulla cheratina, la proteina che costituisce il fusto del capello. Tra i più importanti amminoacidi responsabili della struttura della cheratina troviamo la cisteina, la metionina, la glicina e l’istidina. La cisteina conferisce resistenza e stabilità alla struttura del capello, la metionina contribuisce alla formazione della cheratina mentre glicina e istidina migliorano il trofismo del capello.

Per preservare la cheratina e il benessere dei capelli, è dunque importante “rifornire” l’organismo di questi 4 amminoacidi essenziali. A livello di dieta, possiamo trovare la cisteina nel pollo, nel polpo nei fagioli e nella soia. La metionina è invece presente in uova e legumi mentre ritroviamo la glicina nel merluzzo, nel vitello, nel tacchino e nella bresaola. L’istidina infine, è presente nel parmigiano, nel coniglio e nel tonno.

Per essere in salute, i capelli hanno inoltre bisogno dei nutrienti principali: proteine, carboidrati, grassi buoni, vitamine e sali minerali. La dieta per proteggere i capelli in estate, deve vertere principalmente sul consumo di vegetali di stagione, cereali integrali e alimenti sani ricchi di proteine come carni bianche, uova e pesce.

Attenzione invece a carni rosse, formaggi e insaccati, che stimolano la produzione di sebo.

La dieta per proteggere i capelli in estate

Gli integratori utili

Un aiuto da aggiungere alla dieta per proteggere i capelli in estate viene dagli integratori alimentari. In questo caso saranno utili integratori di vitamine del gruppo B, che regolarizzano la secrezione sebacea, e di vitamina D, che stimola la crescita capelli. Per la salute dei capelli è utile anche un’integrazione di omega 3 6 9 insieme a integratori di Silicio, lievito di Selenio e lievito di birra che ristrutturano, rinforzano e donano elasticità ai capelli.




👍 Prodotti consigliati




Ancora non son presenti commenti. Inserisci il primo..

Lascia una risposta

Doppio Benessere
Logo
Confrontare elementi
  • Totale (0)
Confrontare
0
Carrello