Come preparare un energy drink naturale
Gli energy drink sono bevande analcoliche la cui funzione principale si rivela quella di combattere la stanchezza e i cui tipici ingredienti consistono in sostanze stimolanti quali caffeina e taurina.
Per quanto gli energy drink non siano pericolosi, il loro consumo deve essere limitato.
L’apporto calorico degli energy drink è infatti di gran lunga superiore a quello dei comuni soft drink e il consumo regolare di taurina e caffeina può concorrere al sovra-eccitamento del sistema nervoso con la conseguenza di dolorosi mal di testa, l’insorgenza di stati d’ansia, mancanza di concentrazione, sbalzi di umore fino al rischio di gravi pericoli in caso di persone con problemi cardiaci. Un eccesso di d-glucuronolattone può invece danneggiare i reni.
Non tutti sanno che è possibile preparare un energy drink capace di apportare energia all’organismo grazie a una combinazione di ingredienti assolutamente naturali. Vediamone alcuni esempi.
Energy drink zenzero e curcuma
Zenzero e Curcuma sono spezie salutari ed energetiche, migliorano la circolazione e infondono energia in modo naturale. Preparando un infuso di zenzero e curcuma, a cui successivamente aggiungere un cucchiaio di miele, avrete ottenuto un perfetto energy drink naturale.
Energy drink cocco e spirulina
Potrete ottenere una bevanda energetica naturale sciogliendo una capsula di spirulina in polvere in mezzo litro di acqua di cocco. L’acqua di cocco è ricca di potassio mentre l’alga spirulina è ricca di proteine, amminoacidi, lipidi, vitamine del gruppo B, nutrienti in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare le funzionalità del sistema immunitario. Una vera alternativa naturale ai comuni integratori multivitaminici.
Energy drink all’arancia
Per un energy drink naturale dal gusto piacevole e notevolmente conosciuto, potrete spremere in un bicchiere il succo di due arance aggiungendovi 2 cucchiai di olio di lino. Il risultato sarà una bevanda energetica naturale che fornirà all’organismo un notevole apporto di magnesio, potassio e vitamine del gruppo C. L’aggiunta dell’olio di lino permetterà di ridurre la quantità degli zuccheri delle arance nel sangue.