Cosa succede se dormiamo sul lato sinistro dopo aver mangiato?

I monaci antichi dopo ogni pasto si coricavano soltanto 10 minuti

ed era quello che bastava per alleggerire tutta la digestione, come mai?

La più antica medicina orientale (ayurvedica ed indiana) consigliavano sempre di coricarsi sul lato sinistro e la ragione è logica: il nostro sistema linfatico pende sul lato sinistro, per cui fegato, stomaco, pancreas e vescica possono smaltire, drenare e produrre le loro enzime verso il lato digestivo neutralizzando acidi e grassi senza far pressione per cui non ci vogliono 2 o 3 ore per far una digestione, ma in un corpo sano basterebbe una siesta di 10 massimo 15 minuti per sentirti leggeri.

Il corpo in questo modo acquista tutta l’energia della digestione, mentre noi di solito siamo appesantiti e perdiamo ancora energia digerendo.

Dormire sul fianco sinistro dopo aver mangiato è salutare – Dopo i pasti, dormire sul fianco sinistro è salutare. Lo confermano anche le ricerche del “The Journal of Clinical Gastroenterology” ed una serie di altri studi legati al modo di dormire secondo i quali coricarsi sul lato sinistro stimola e accompagna il processo digestivo. L’effetto salutare è legato al fatto che il sistema linfatico ovvero fegato, stomaco, pancreas e vescica, ‘pendono’ dalla parte sinistra e la posizione assunta durante le ore notturne consente di smaltire, drenare e produrre enzimi verso il lato digestivo.

In solo due/tre ore vengono neutralizzati gli acidi grassi e il processo digestivo viene portato a compimento, evitando così che si verifichi reflusso gastrico o blocco della digestione. E’ importante dunque ricordare, qualora si scelga un fianco sul quale dormire, di utilizzare il sinistro per una digestione sana e soprattutto rapida.




👍 Prodotti consigliati




Ancora non son presenti commenti. Inserisci il primo..

Lascia una risposta

Doppio Benessere
Logo
Confrontare elementi
  • Totale (0)
Confrontare
0
Carrello