Rimedi naturali efficaci per rinforzare le unghie
Le unghie sono parti del corpo molto importanti in quanto propaggini periferiche, ovvero lamine cheratiniche, adibite a proteggere le punte delle mani e dei piedi. Hanno una crescita lenta ma questo è un fattore normale e non problematico per un organismo sano. Quello che deve allarmare sono invece le unghie fragili che tendono a spezzarsi.
Unghie fragili possono essere la spia di una carenza di minerali come ferro e calcio, di problemi del fegato o di disturbi di origine psicosomatica come stress e ansia. Vediamo alcuni rimedi naturali efficaci per rinforzare le unghie.
Rinforzare le unghie partendo dall’alimentazione
Per rinforzare le unghie si può partire con il seguire un’alimentazione mirata a risolvere un eventuale problema di disintossicazione del fegato per cui, a tavola, sarà propizio evitare alimenti che provocano acidità come pomodori e agrumi.
Da preferire sono invece i cereali, il riso, l’orzo e il miglio, alimenti ricchi di minerali e benefici per l’assorbimento da parte del fegato.
Rinforzare le unghie con equiseto e integratori
Tra i rimedi naturali efficaci per rinforzare le unghie troviamo l’equiseto. Si tratta di una pianta ricca di calcio e sali minerali, che favorisce la rimineralizzazione e l’indurimento delle lamine cheratiniche con il conseguente rafforzamento e rinvigorimento delle unghie.
Per rinforzare le unghie possono inoltre essere utili integratori come l’omega 3 6 9, che contribuisce alla salute delle lamine cheratiniche, selenio e silicio, minerali necessari per la salute dei tessuti connettivi ma più preferibilmente un integratore mirato alla salute delle unghie al lievito di selenio e lievito di birra.
Si tratta di una ricetta strategica che unisce le proprietà antiossidanti del selenio al lievito di birra , ricco di proteine, minerali, calcio, ferro e vitamine, la cui funzione trofica rinforza e agevola la crescita delle unghie. Questo integratore svolge inoltre un’azione depurativa sul fegato, cui eventuali problemi, come abbiamo detto in precedenza, possono essere alla base del problema delle unghie fragili.