Non tutti sanno che le alghe rivestono una grande importanza per il benessere dell’organismo.
Molto usate nell’alimentazione in Estremo Oriente e Nordeuropa, le alghe più della verdura sono ricche di minerali e oligoelementi come iodio, potassio, magnesio, ferro, calcio, fosforo e silicio, vitamine A, B, C, D1, D2, E, F, K, aminoacidi come tirosina, carboidrati e principi antibiotici.
Le alghe stimolano il metabolismo e aiutano a perdere peso con facilità, prevengono l’invecchiamento precoce e le malattie cardiovascolari, renali e polmonari, aiutano la digestione, a eliminare le sostanze tossiche dall’organismo e a mantenere attive le difese immunitarie. Gli acidi grassi contenuti nelle alghe, hanno una funzione antinfiammatoria mentre gli antiossidanti mantengono le cellule giovani. Le fibre alimentari delle alghe impediscono i depositi di grasso sulle pareti dei vasi sanguigni riducendo il rischio di infarto miocardico e aterosclerosi. Ricoprono inoltre la funzione di adattogeni e modulatori per il buon funzionamento della tiroide.
Le alghe sono inoltre molto usate nella cosmesi poiché prevengono l’invecchiamento cellulare per cui sono alleate di una pelle tonica, elastica e idratata, riducono l’ispessimento cutaneo e agiscono da sebo-regolatori naturali, contrastano i radicali liberi e la cellulite. I preparati cosmetici a base di alghe sono in grado di stimolare il metabolismo cellulare e la microcircolazione linfatica, favorendo l’eliminazione delle tossine e migliorando il tono e l’idratazione della pelle.
Le alghe nell’alimentazione e come integratori
Le alghe si suddividono in diverse varietà a seconda del loro colore, che può essere rosso, bruno, violaceo o verde-azzurro. Alcune alghe brune e rosse, vengono usate nei preparati alimentari sotto forma di zuppe o succhi ipocalorici e gustosi. Un esempio molto conosciuto è quello dell’alga Nori, un alga rossa dal sapore molto delicato, ricca di fosforo, proteine e vitamina A. L’alga Nori è molto gustosa e può essere utilizzata per la preparazione di zuppe e insalate ipocaloriche.
Le alghe verdi o azzurre sono invece più adatte come integratori o nei preparati cosmetici. Una di queste è la Spirulina, una microalga azzurro-verde dall’elevato contenuto di vitamine A e B12, carotenoidi, amminoacidi, lipidi e nutrienti in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue. La Spirulina ha inoltre proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni dell’invecchiamento precoce e dall’insorgenza di malattie neurodegenerative. Può essere usata nelle diete dimagranti come sostitutivo del pasto in quanto fonte delle proteine necessarie al metabolismo e produce un senso di sazietà.
Anche il Fucus è in grado di agire sul metabolismo dei grassi. Alga bruna ricca di iodio, favorisce l’attività tiroidea stimolando il metabolismo basale nella riduzione del peso corporeo. Viene usato come integratore di iodio e per le sue proprietà gastro-protettive, anticoagulanti, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie, antiossidanti. Il Fucus migliora la circolazione linfatica, stimola il rinnovamento cellulare ed è inoltre un ottimo ed efficace integratore contro disturbi come il reflusso gastro-esofageo.