Rimedi naturali contro l’ansia

Rimedi naturali contro l'ansia

L’ansia è uno stato di tensione che si caratterizza con un eccesso di preoccupazione per un determinato motivo o una determinata situazione.  

Può essere causata da motivazioni esterne come un forte stress ma anche da un disequilibrio interno all’organismo o da una malattia organica. Un persistente stato d’ansia può generare paure irrazionali e stati di fobia fino ad arrivare a malesseri fisici come disturbi intestinali, crampi allo stomaco, tachicardia, tremori, sensazione di soffocamento e debolezza. Vediamo come curare l’ansia in maniera naturale.

Curare l’ansia partendo dall’alimentazione 

L’ansia si può curare partendo da un’alimentazione mirata allo scopo. Per combattere gli stati d’ansia, gli alimenti utili saranno quelli in grado di riportare in equilibrio il sistema nervoso. 

Verdure come fagiolini, lattuga, patate e zucchine, contribuiscono a sedare il sistema nervoso centrale. Cacao amaro e frutta secca sono fonti di magnesio, molto importante per regolare la trasmissione nervosa e ridurre l’eccesso di adrenalina. Cereali integrali e lievito di birra contengono la vitamina B, utile a combattere l’ansia. 

Sono invece da ridurre caffè e coca-cola e da evitare fritture e cibi troppo salati.

ansia disperazione paura

I rimedi naturali più appropriati per combattere l’ansia

Tra i rimedi naturali utili a curare l’ansia, troviamo la valeriana. La valeriana possiede proprietà sedative, rilassanti e ipnoinducenti, è un sedativo naturale che riduce gli stati di agitazione equilibrandoli e conciliando il sonno. Tranquillizzante, ansiolitica e sedativa del  sistema nervoso centrale, l’assunzione di valeriana è particolarmente ideale da alternare con quella della melissa. 

Anche la melissa ha proprietà sedative sul sistema nervoso centrale per cui viene utilizzata per contrastare gli stati d’ansia e facilitare il sonno. La melissa calma irritabilità e tensione nervosa, favorendo il rilassamento della muscolatura ed è molto funzionale in caso di stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico. Nelle foglie di melissa sono presenti i flavonoidi, importanti sedativi del sistema nervoso quindi fondamentali al controllo degli stati d’ansia.

Ricco di flavonoidi è anche il tè rosso, che può essere considerato un vero e proprio antistress. Sorseggiare un tè rosso, che è una bevanda naturale assolutamente priva di caffeina, può essere utile a contrastare uno stato d’ansia persistente.

Il tè verde è invece ricco di L-teanina, un amminoacido utile contro l’ansia, che possiede effetti calmanti e distensivi. Il tè verde ha proprietà rilassanti, attenua gli stati d’ansia e riduce lo stress da questi indotto.




👍 Prodotti consigliati




Ancora non son presenti commenti. Inserisci il primo..

Lascia una risposta

Doppio Benessere
Logo
Confrontare elementi
  • Totale (0)
Confrontare
0
Carrello