Raffreddore, influenza, febbre: rimedi naturali contro i malanni di stagione

Quando l’Autunno arriva, lo troviamo accompagnato non soltanto dai primi freddi ma anche dai fastidiosi malanni di stagione. Febbre e influenza, raffreddore, tosse e dolori muscolari, mal di testa e mal di gola, insieme a un generale senso di affaticamento mettono a dura prova le difese immunitarie del nostro organismo.

Ecco alcuni provvidenziali rimedi naturali, utili per alleviare la sintomatologia tipica delle malattie da raffreddamento.

Quando la febbre da influenza sale, troveremo un ottimo antipiretico naturale nel Ginseng Rosso. La sua azione benefica, è infatti capace di far abbassare la temperatura corporea durante gli stati febbrili.

Contro i dolori muscolari e l’affaticamento, il migliore alleato sarà lo Zenzero. Energizzante naturale, riesce a far ripartire l’organismo dopo lo stato di fatica indotto dall’influenza. Le sue proprietà riscaldanti, hanno inoltre un effetto benefico che aiuta a contrastare i dolori muscolari. Per combattere questi ultimi, un prezioso supporto sarà fornito anche dall’Artiglio del diavolo, noto da secoli per le sue proprietà curative. E’ infatti un antinfiammatorio naturale, capace di contrastare le malattie di origine reumatica. 

L’Artiglio del diavolo è efficace anche contro il mal di testa causato dalla febbre, così come la Valeriana e l’Aloe Vera. L’Aloe Vera inoltre ostacola la crescita di virus e batteri durante gli stati influenzali.

Per rinforzare le difese immunitarie saranno ideali Açai e Ginseng mentre tisane o infusi ai mirtilli rossi, ricchi di vitamina C, aiuteranno a contrastare il fastidioso raffreddore. Lo stesso effetto si potrà constatare sorseggiando un buon té rosso, ricco di  vitamina C e minerali.

Autunno - transizione delicata tra Estate ed Inverno

Il Gingko biloba aiuterà a combattere efficacemente la tosse mentre un alimento comune nelle nostre case come il Miele, infonderà sollievo dal mal di gola.

E, a proposito di alimenti, per prevenire l’insorgenza delle malattie da raffreddamento e i disturbi tipici associati ad esse, è fondamentale un occhio al mangiare in maniera adeguata. Con i primi freddi infatti, è bene arricchire la dieta quotidiana con grandi quantità di frutta come agrumi e verdure a foglia verde, per un maggiore apporto di sali minerali e vitamine. Per rinforzare il sistema immunitario, sarà poi fondamentale consumare pesce azzurro, ricco di omega3 ovvero dei “grassi buoni” che aiutano l’organismo a stare bene.




👍 Prodotti consigliati




Ancora non son presenti commenti. Inserisci il primo..

Lascia una risposta

Doppio Benessere
Logo
Confrontare elementi
  • Totale (0)
Confrontare
0
Carrello